File:Visore di pellicole Polavision - Museo scienza tecnologia Milano 13106 01.jpg

Page contents not supported in other languages.
This is a file from the Wikimedia Commons
From Wikipedia, the free encyclopedia

Original file(1,280 × 808 pixels, file size: 292 KB, MIME type: image/jpeg)

visore di pellicole Polavision - Polaroid Polavision Land Player.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Author
Polaroid Corporation (costruttore)
Title
visore di pellicole Polavision - Polaroid Polavision Land Player.
Description
Italiano: Questo dispositivo in metallo e plastica ricoperto in pelle marrone è di forma parallelepipeda e poggia su quattro piedini in gomma La parete frontale è interamente occupata da uno schermo traslucido, leggermente inclinato per facilitare la visione Superiormente è presente una maniglia estraibile per il trasporto Una parte della faccia superiore è apribile per permettere l'inserzione delle cassette Polaroid Polavision da sviluppare e riprodurre La parete posteriore, è incernierata su un lato ed apribile lateralmente per permettere la manutenzione e la sostituzione della lampada da proiezione e dei due fusibili È inoltre presente un trimmer per variare la tensione in entrata a seconda della tensione di rete All'interno dello sportello posteriore è inserita una placca con stampate le avvertenze per la manutenzione, in più lingue Dal retro fuoriesce anche il cavo di collegamento alla rete elettrica Nella parte inferiore uno sportellino in plastica permette l'accesso all'interno del dispositivo.
Funzione

Apparecchio per lo sviluppo e la visione di cassette Polaroid Polavision

Modalità d'uso

Inserita la cassetta nell'apposito alloggiamento, si accendeva la lampadina I frame venivano proiettati, da dietro, sullo schermo.

Notizie storico-critiche
Il sistema Polavision venne immesso sul mercato dalla Polaroid nel 1977. Gli apparecchi Polavision erano delle "movie camera" ovvero delle fotocamere che potevano fare sequenze di fotografie in rapida successione. Rivedendo questi "frame" in rapida successione , con un proiettore, si aveva l'impressione del movimento Le pellicole Polavision generavano i colori mediante sistema additivo ovvero erano essenzialmente pellicole in bianco e nero con tre filtri rosso, verde e blu. I filtri agivano sia durante l'esposizione che durante la proiezione A causa della presenza dei filtri, si aveva una diminuzione della luce incidente e si avevano così pellicole di soli 40ASA e le pellicole impressionate apparivano piuttosto dense Le cassette Polavision erano costituite da piccole scatole rettangolari in plastica contenenti la bobina di pellicola sulla quale si registravano i frame, con un piccolo obiettivo con prisma per la proiezione. Per ridurre i problemi della proiezione di queste pellicole, la Polaroid costruì un apposito proiettore/visore da tavolo, il Polavision Land Player Senza questo proiettore, l'unico modo per vedere le pellicole sviluppate era quello di rompere la cassetta, estrarre la pellicola che era analoga al formato Super 8mm, e proiettarla con un proiettore Super 8mm Questo sistema non riuscì a competere con le nascenti videocassette Betamax e VHS: le pellicole Polavision impressionate erano molto dense, le cassette Polavision, una volta sviluppate, non potevano più essere riutilizzate e non potevano essere viste nella televisione Fu un grosso fallimento e nel 1979 non si producevano già più In seguito alle grosse perdite economiche seguite a questo fallimento, Edwin H. Land, fondatore e presidente della Polaroid rassegnò le dimissioni e lasciò la compagnia.
Date between 1977 and 1980
date QS:P571,+1950-00-00T00:00:00Z/7,P1319,+1977-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1980-00-00T00:00:00Z/9
Medium materiale plastico
Dimensions height: 29 cm (11.4 in); width: 30 cm (11.8 in)
dimensions QS:P2048,29U174728
dimensions QS:P2049,30U174728
institution QS:P195,Q947082
Accession number
13106
Source/Photographer Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permission
(Reusing this file)
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts

image/jpeg

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current12:37, 21 May 2016Thumbnail for version as of 12:37, 21 May 20161,280 × 808 (292 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, manifattura, artigianato | AUT1R = costruttore | AUT1N = Polaroid Corporation | CMPD = 2008 | INV1N = 13106 | CTC = mo...
The following pages on the English Wikipedia use this file (pages on other projects are not listed):

Global file usage

The following other wikis use this file: